Storia
La nostra storia
Dalla nostra fondazione nel 2007 siamo cresciuti rapidamente. Fornitori di nicchia per la rete del sistema ferroviario, conosciamo perfettamente il settore in cui operiamo e sfruttiamo le opportunità in cui sono richieste flessibilità, innovazione e vicinanza al cliente.
Tunnel Sihl – Lago di Zurigo
In maggio, la fresa inizia a scavare il tunnel dalla valle della Sihl al lago di Zurigo. Grazie allo scavo, a partire dal 2026 i picchi di piena della Sihl saranno convogliati nel lago di Zurigo attraverso la nuova galleria di soccorso. TR Trans Rail AG è responsabile della rimozione del materiale di scavo.
Partner nazionale per la logistica della Schweizer Zucker AG
A partire dall'autunno 2021, TR Trans Rail AG si occuperà di tutti i trasporti nazionali di barbabietole da zucchero dagli stabilimenti di Aarberg (BE) e Frauenfeld (TG). La barbabietola biologica di Straubing (D) e la barbabietola importata da Wismar (D) continueranno ad essere trasportate da TR Trans Rail AG.
Partner di Schweizer Zucker AG
TR Trans Rail AG è dall’autunno 2019 partner logistico di Schweizer Zucker AG.
Direzione operativa di BauRail AG
Nell’estate del 2019 TR Trans Rail AG assume la direzione operativa di BauRail AG.
Prestito di personale
Nel gennaio 2019 TR Trans Rail AG ottiene l’autorizzazione al prestito di personale.
Nuova strategia
Con la nomina di un direttore a tempo pieno nell’agosto 2018 vengono definite anche le modalità di attuazione di una nuova strategia.
Trasferimento della sede dell’azienda
Nel giugno 2018 la sede centrale dell’azienda viene trasferita da Brig-Glis VS a Frauenfeld TG. TR Trans Rail AG offre altri servizi nel settore ferroviario: noleggio di materiale rotabile e formazione del personale.
Müller Frauenfeld AG
Nel maggio 2018 Müller Frauenfeld AG, impresa di tecnica ferroviaria operante in tutta la Svizzera, acquisisce una partecipazione del 50% in TR Trans Rail AG, azienda specializzata in servizi di trasporto ferroviario. M-Rail viene integrata in TR Tans Rail AG.
Rinnovo dell’autorizzazione di accesso alla rete
Nel luglio 2017 vengono presentati all’Ufficio federale dei trasporti una domanda di rinnovo della licenza di accesso alla rete, compreso il trasporto di merci pericolose, e il sistema di gestione della sicurezza (SMS), riveduto e approvato con validità fino a luglio 2022.
Rail Event AG
Nel gennaio 2016 TR Trans Rail AG rileva il personale di Rail Event AG. Contemporaneamente apre una filiale a Frauenfeld.
Introduzione di SMS
Nel dicembre 2014 TR Trans Rail AG introduce un sistema di gestione della sicurezza (SMS).
Modifica della forma giuridica
Nel dicembre 2010 viene modificata la forma giuridica. La Sagl diventa una società anonima e TR Trans Rail AG, da azienda privata di trasporto ferroviario, si occupa di tutti i servizi acquisiti dai partner operanti nei settori trasporto viaggiatori, trasporto merci e trasporti speciali.
Autorizzazione di esercizio e di accesso alla rete
Ottenimento dell’autorizzazione di esercizio e di accesso alla rete da parte dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT) nel luglio 2007.
Fondazione
TR Trans Rail GmbH viene fondata a Briga-Glis nel marzo 2007 con lo scopo di gestire una società ferroviaria.